Rivestimenti

Le Facciate Ventilate

 

I rivestimenti di facciata o facciate ventilate hanno una funzione sia estetica (riqualificazione di vecchi fabbricati) che di isolamento termico-acustico.
E' una soluzione costruttiva che permette di proteggere l’edificio dagli agenti atmosferici e di aumentarne notevolmente l’isolamento termo-acustico.
E’ composta da una struttura in alluminio, fissata almuro dell’edificio mediante staffe ed ancoraggi, a cui è appeso il tamponamento.

Di fatto, quindi, la facciata si compone di tre parti:
- strato coibente posato in aderenza al muro di tamponamento
- camera d’aria per assicurare una ventilazionenaturale
- paramento di finitura esterno (alucobond, lamiere stirate, ceramiche, formica, cor-ten, ecc.)

Alla base dell’intercapedine viene collocata una griglia allo scopo di permettere il passaggio d’aria ed al contempo di evitare intrusioni accidentali;
Nella sommità viene posta una scossalina perconsentire la fuoriuscita dell’aria ed evitare al contempo l’infiltrazione di acqua piovana.

Il ricambio di aria all’interno dell’intercapedine favorisce l’evacuazione del vapore acqueo proveniente dall’interno dell’edificio, impedendo laformazione di condensa superficiale ed evitando danni provocati dall’umidità persistente.

La facciata ventilata, grazie alla presenza dell'isolante, abbinato alla camera di ventilazione, garantisce un notevole risparmio energetico.
Si ottiene così una notevole diminuzione dei costi di riscaldamento / raffrescamento, con conseguente riduzione delle emissioni in atmosfera.

 

Sistemi Utilizzati:

Ceramici

Metallici

Laminato in Legno

Caratteristiche:
Gli elementi del paramento esterno vengono sorretti da ganci in acciaio inox, rivettati su una struttura portante formata da montanti verticali in alluminio estruso.
Questi ultimi vengono fissati per mezzo di staffe all’opera muraria a distanze prestabilite che tengono conto delle dimensioni delle lastre.

Il sistema può essere impiegato sia su superfici piane e verticali che su superfici inclinate e curvilinee (poligonali).

Caratteristiche:
I Pannelli sono costituiti da due fogli di alluminio di spessore 0,5 mm esterni uniti da un nucleo di polietilene.
E' molto semplice e rapido
nell'installazione.
Il sistema è sia funzionale che estetico.

Caratteristiche del sistema:
- I pannelli sono allo stesso tempo leggeri, rigida e stabili.
- È resistente alle condizioni atmosferiche.
- Grazie alla sua flessibilità, qualsiasi richiesta di forma può essere raggiunta.

Caratteristiche:
E' un pannello di grandi dimensioni, composto da resine termoindurenti, rafforzate con fibra di legno, che viene prodotto in condizioni di elevata pressione e alta temperatura.
Grazie ad una tecnica molta avanzata, i pannelli vengono dotati di una superficie integrata a base di resine sintetiche pigmentate, di grande effetto decorativo.

Applicazioni:
Rivestimenti decorativi in facciate
Rivestimenti di balconi, mantovane e parapetti