Le Facciate Puntuali sono vere e proprie vetrate fissate a montanti in alluminio mediante i cosiddetti spiders in acciaio inox e rotules.
I vetri vengono preforati (con fori cilindrici o svasati) per l’inserimento delle rotules di bloccaggio e sono distanziati tra loro mediante un giunto siliconico.
Il sistema potrà prevedere l’utilizzo di una struttura interna alla facciata appositamente realizzata, la cui caratteristica principale sarà di avere dei montanti a forma geometrica ad IPE, o sezione tubolare a forma geometrica ellissoidale, di larghezza e profondità variabile in funzione delle esigenze statiche.
Su ogni lato dei montanti saranno presenti delle cave che permetteranno l’inserimento degli accessori e delle cartelle a scatto di rivestimento.
I moduli vetrati saranno fissati alla struttura in alluminio tramite dispositivi di ancoraggio.
Tali dispositivi di ancoraggio prevederanno il fissaggio in quattro punti situati in prossimità dell’incrocio degli angoli delle vetrate.
Il sistema dovrà essere idoneo per la realizzazione di facciate continue verticali, inclinate, coperture e costruzioni poligonali.
Lo spessore medio dei profilati dovrà essere conforme alla normativa UNI EN 755-3 UNI755-9.
I vari componenti del sistema dovranno rispondere ai requisiti dalla normativa UNI ISO3952.